Dolomiti accessibili. Un patrimonio per tutti
Menzione Qualità
Edizione 2019
Ambito C
Soggetto ProponenteFondazione Dolomiti UNESCO - coordinamento Loredana Ponticelli Architetto, Italia
Il progetto è nato con lo scopo di favorire un'esperienza diretta a tutte le persone che visitano o abitano l'ambiente delle Dolomiti e di mettere a disposizione uno strumento che permetta di accedere al Patrimonio mondiale, in autonomia o con una guida esperta indipendentemente dal grado di abilità in cui si trovano i diversi soggetti interessati. Per questo è stata creata una piattaforma informativa dinamica, in grado di ampliarsi ed evolvere nel tempo grazie al contributo di tutti gli attori territoriali. Parallelamente, si sono gettate le basi per la creazione di un servizio di accompagnamento qualificato, esteso a tutto il territorio dolomitico e rivolto a migliorare l'esperienza di visita delle persone con esigenze speciali. Gli strumenti realizzati spaziano: dalla predisposizione di un database degli itinerari accessibili nel Patrimonio dolomitico, continuamente aggiornato grazie alla collaborazione di tutti gli attori territoriali delle Dolomiti; alla realizzazione di una mappa interattiva con 23 percorsi accessibili verificati sul campo, dove tutti gli itinerari sono geolocalizzati ed accompagnati da una scheda descrittiva, completa delle informazioni utili per programmare un'escursione secondo le proprie capacità ed interessi; alla programmazione di una serie di azioni formative rivolte ai professionisti della montagna sui temi dell'accompagnamento di persone con disabilità.
Localizzazione del progetto
, Friuli Venezia Giulia, Italia, DOLOMITIMotivazione della Giuria
L'iniziativa, accanto allo sviluppo di strumenti informativi ad uso generalizzato, persegue il nobile obiettivo di garantire la fruizione della bellezza del Patrimonio dolomitico anche ai cittadini con problemi di mobilità. Il valore sociale e culturale
di questo progetto è accresciuto dal carattere collettivo dell'iniziativa che ha coinvolto in modo estremamente produttivo, generoso e diffuso, cittadini e professionisti della montagna.