Giuria

Seconda Edizione - 2019

João Nunes

Presidente

João Nunes 7

Fondatore e CEO di PROAP, società che lavora nell'ambito dell'architettura del paesaggio dal 1989. Nella posizione di Direttore Internazionale é responsabile dell'attività degli studi di  Lisbona (Portogallo), Luanda (Angola) e Treviso (Italia). Si è laureato in architettura del paesaggio alla Scuola superiore di Agronomia dell'Università Tecnica di Lisbona, ed ha conseguito un Master in Architettura del Paesaggio presso la Scuola Tecnica di Architettura di Barcellona, Università Politecnica della Catalogna. João Nunes insegna presso lo stesso istituto in cui si è laureato, ed è professore di progettazione ambientale al corso di laurea in Paesaggio, Pianificazione Urbana ed Ambientale dell'Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Alghero. È stato professore di progettazione al corso di laurea in Paesaggio allo IUAV di Venezia, ed ha esteso la sua attività didattica come conferenziere in seminari presso varie scuole quali, l'Università di Girona, la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, La Sapienza di Roma, la Facoltà di Architettura di Napoli, l'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Viviana Ferrario

Viviana Ferrario 7

Professoressa di Geografia all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel corso di una decennale attività di ricerca accademica nel campo dei landscape studies si è occupata delle trasformazioni dei paesaggi dell'agricoltura, indotte da pratiche e politiche agricole, energetiche e patrimoniali. Su questi temi ha pubblicato articoli e contributi in volume e ha coordinato gruppi di ricerca in progetti nazionali ed internazionali. È stata responsabile scientifico della candidatura delle colline vitate del Soave al Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico.

Lenka Kavčič

Lenka Kav?i?7

Architetto, docente e sostenitrice dell'approccio per un'architettura di qualità. Tra il 2009 e il 2013 è stata vicepreside della Facoltà di design di Lubiana. In qualità di professore invitato al Politecnico di Milano, ha formato i giovani laureati in interior design. Ha fondato l'Istituto aFRONT, organizzatore del festival di architettura Open House Slovenia (OHS), che fa parte di Open House Worldwide. Il festival OHS è stato insignito della medaglia Ple?nik, il premio di architettura più prestigioso della Slovenia. Lenka Kav?i? ha ricevuto il medesimo riconoscimento per il progetto Playful Architecture, concepito per introdurre i bambini all'architettura, e la medaglia d'oro della Biennale del design industriale - BIO 16.

Armando Ruinelli

7

Docente alla HTW di Coira in Svizzera, è stato professore ospite all'Università di Biberach (Germania) e ricopre attualmente un incarico d'insegnamento all'Università di Kaiserslautern(Germania). È progettista e membro della Federazione degli architetti svizzeri (FAS) e del Comitato Provinciale per la Cultura Architettonica ed il Paesaggio della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. E' stato componente di diverse giurie per concorsi d'architettura.