Camposaz Dolomiti
Menzione Qualità
Edizione 2016
Ambito C
Soggetto ProponenteCollettivo Camposaz
Camposaz è un workshop internazionale di architettura e paesaggio che si pone come obbiettivo il coinvolgimento attivo di giovani professionisti in azioni di rivalorizzazione estetico-funzionale di piccoli ambiti di territorio. Nello specifico "Camposaz Dolomiti" racchiude le tre edizioni del workshop tenutesi, a partire dal 2013, nel contesto alpino della valle di Primiero. In collaborazione con l'amministrazione del comune ospitante vengono di volta in volta individuati i siti di intervento, ambiti urbani o extraurbani degradati, spazi in cui si individuano forti potenzialità insepresse, luoghi rappresentativi dove l'intervento possa tradursi in un chiaro messaggio sociale rivolto alla popolazione.
Il concepimento e la realizzazione di tutti gli interventi si svolgono in un'unica settimana, durante la quale 12 giovani partecipanti (tra architetti, designer e paesaggisti) provenienti da tutto il mondo lavorano fianco a fianco. Essi sono invitati a confrontarsi non solo con la tematica progettuale ed il suo contesto di inserimento, ma anche e soprattutto con le proprie abilità manuali nella realizzazione fisica dell'intervento. Il risultato di questa operazione si concretizza in piccoli manufatti, realizzati impiegando unicamente legno naturale prodotto dalle segherie locali.
Si tratta di interventi caratterizzati da temporaneità e reversibilità, che si inseriscono sempre armoniosamente nei contesti di inserimento proponendo al contempo un nuovo approccio estetico allo sviluppo del territorio. Gli interventi di Camposaz mirano infatti a sintetizzare contemporaneità e tradizione in forme estetiche innovative e svincolate dai canoni diffusamente dettati dall'edilizia. Essi riassumono in generale alcune buone pratiche fondamentali, ma troppo spesso ignorate, quali la ricerca e la cura del dettaglio architettonico, la sostenibilità del processo costruttivo e la reversibilità degli interventi.
Camposaz prevede che sin dalle prime fasi di analisi siano coinvolti nel processo decisionale gli stessi soggetti che quotidianamente vivono gli spazi in via di trasformazione. In tal modo è possibile sviluppare un intervento condiviso e realmente rispondente alle necessità di chi ne usufruirà. La fase costruttiva è infine affiancata dal supporto di carpentieri locali che mettendo a disposizione la loro esperienza professionale trasformano spesso la fase realizzativa delle opere in una preziosa esperienza didattica per i giovani partecipanti.
Al fine di amplificare la portata del messaggio e dei valori dei quali Camposaz vuole farsi promotore attivo, durante la settimana di workshop, si tengono una serie di eventi collaterali aperti al pubblico ed incentrati su tematiche legate ad architettura e paesaggio.
Localizzazione del progetto
, Trentino, TransacquaMotivazione della Giuria
Workshop internazionale di progettazione ed autocostruzione di interventi finalizzati alla valorizzazione del paesaggio con il coinvolgimento e la partecipazione, in particolare di giovani, in azioni di trasformazione e riqualificazione di piccoli ambiti degradati. Progettazione e realizzazione si svolgono in un'unica settimana, durante la quale i partecipanti sono invitati a confrontarsi con la tematica progettuale ed il suo contesto, ma anche con le proprie abilità manuali nella realizzazione dell'intervento, sempre temporaneo e reversibile. Eventi collaterali aperti al pubblico, in particolare sul rapporto tra architettura e paesaggio, fanno del workshop un'azione originale e innovativa in campo educativo.