Avventure sui Monti Pallidi
Menzione Speciale
Edizione 2016
Ambito C
Soggetto ProponenteValentina Gottardi
A fare paesaggio si comincia da piccoli. “Avventure sui Monti Pallidi” è un progetto rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni e ha lo scopo di far scoprire il prezioso paesaggio delle Dolomiti trentine e di sensibilizzare i giovani al suo rispetto e alla sua salvaguardia. L'obiettivo dell'iniziativa è creare un punto di riferimento, sia didattico che creativo, per i più piccoli, sul tema delle Dolomiti UNESCO. Il progetto è composto da una web-app e da due libretti-gioco divisi per fasce d'età. I due strumenti, digitale e cartaceo, si integrano e si completano a vicenda. Il libretto può essere usato sia come preparazione al gioco virtuale sia come premio finale per continuare l'avventura sulla carta. I libretti inizialmente si presentano sotto forma di schede da colorare, ritagliare e completare. Ad ogni scheda è assegnata una zona del paesaggio dolomitico e un tema: borgo, bosco, cime e cielo sono infatti collegati a turismo, botanica, zoologia, geologia e a tematiche riguardanti il rispetto dell'ambiente. Il gioco digitale integra i libretti attraverso livelli e oggetti bonus da sbloccare e scaricare durante il completamento delle varie fasi di gioco. Alla fine del percorso, i bambini, accompagnati da quattro divertenti personaggi, avranno imparato a mettere al posto giusto tutti gli elementi e a rispettare animali, piante, borghi e laghi alpini.
Localizzazione del progetto
, Trentino, TrentinoMotivazione della Giuria
Un gioco per i più piccoli per scoprire e conoscere le Dolomiti disponibile per tutti on-line. Il gioco digitale, i due libretti e il sito dedicato alle Dolomiti costituiscono un'azione educativa per bambini dai 6 ai 10 anni volta a far conoscere gli elementi del paesaggio dolomitico, ma anche il loro valore e dunque impararne l'importanza e il rispetto. Ad ogni scheda è assegnata una zona del paesaggio e un tema: borgo, bosco, cime e cielo sono infatti collegati a turismo, botanica, zoologia, geologia e a tematiche riguardanti il rispetto dell'ambiente. Esperienza che sviluppa un approccio innovativo in particolare sulla progettazione di dispositivi didattici combinando intelligentemente l'uso delle nuove tecnologie con le modalità tradizionali e proponendo un rinnovamento delle metodologie didattiche di educazione al paesaggio.