Alle porte dei Monti Pallidi. Piano di Riqualificazione Urbana e Ambientale (PRUA) - Valle del Vajolet
Menzione Qualità
Edizione 2016
Ambito A
Soggetto ProponenteComune di Pozza di Fassa
Il Piano di Riqualificazione Urbana e Ambientale è un piano-progetto che applica i princìpi del Landscape Approach alla pianificazione dei contesti montani, affrontando alla scala del paesaggio la riqualificazione dei sistemi insediativi d'alta quota.
L'area di Piano è la Valle del Vajolet, in posizione centrale rispetto alle escursioni più impegnative ed interessanti dal punto di vista alpinistico di tutto il gruppo Catinaccio-Rosengarten, parte delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. È inoltre uno dei pochissimi accessi alle Dolomiti che presenta in quota una struttura insediativa storica ancora: il territorio, suddiviso da appezzamenti di prato-pascolo, è infatti presidiato da edifici raggruppati in piccoli nuclei a carattere stagionale.
Il piano prevede una serie di interventi di riqualificazione paesaggistico-insediativa che reinterpretano la tradizione insediativa ladina. Pur intervenendo puntualmente sui manufatti esistente, il piano applica una logica di “insieme” che considera gli edifici nel complesso generale al fine di trasformare dei semplici gruppi di costruzioni in nuclei densi. In questo senso, ogni intervento sul singolo edificio assume significato in rapporto agli altri manufatti limitrofi. A tal fine è prevista anche la rimozione e ricollocazione dei volumi incongrui o posti in posizioni inadeguate ed un sistema di incentivi per promuovere la riqualificazione degli edifici privati e degli spazi aperti organicamente connessi.
In questo scenario diventano molto importanti anche interventi sugli spazi di relazione che consistono nella sistemazione dei percorsi e nella creazione di slarghi e piccole “piazze” contrassegnate da interventi minimali ed in sintonia con il carattere montano dei nuclei.
Gli interventi, diretti al recupero del paesaggio culturale ed alla reinterpretazione delle matrici insediative originali (vìles ladine), hanno pertanto l'obiettivo di rendere ambientalmente compatibili le attività turistiche presenti ed attribuire nuovi significati ad uno dei paesaggi montani più famosi al mondo.
Risultato atteso è uno strumento di supporto allo sviluppo di pricnipi insediativi destinati ad un turismo sostenibile e consapevole, basati sulla valorizzazione dei contenuti identitari della cultura ladina.
Localizzazione del progetto
Pozza di Fassa, TrentinoMotivazione della Giuria
Esperienza che sviluppa un approccio innovativo al tema della riqualificazione paesaggistica in aree montane sensibili. L'iniziativa affronta il tema paesaggistico con uno strumento che si pone tra la scala del piano e quella del progetto elaborando strumenti e procedure utili per consentire il ridisegno e la rivitalizzazione turistica sostenibile di contesti urbanizzati sedimentati. L'iniziativa si fonda su un articolato processo di tipo partecipativo che ha coinvolto un'estesa rappresentanza delle comunità locali.