Prontuario della qualità architettonica e della mitigazione ambientale

Vincitore

Edizione 2022

Ambito A

Soggetto Proponente
Comune di Valdobbiadene - Veneto, Italia

Il Comune di Valdobbiadene in Veneto (I), nel 2019, ha approvato una variante al Piano degli interventi che introduce un'importante novità nel quadro dei propri strumenti di pianificazione territoriale: il “Prontuario della qualità architettonica e della mitigazione ambientale” che è parte integrante del Piano degli interventi, si caratterizza come strumento innovativo di gestione del paesaggio locale, frutto di un approfondito percorso analitico e di un processo di condivisione. Il Prontuario si colloca nel solco delle iniziative culturali che hanno portato all'iscrizione delle Colline del Prosecco nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Nel contesto di tale approccio generale il “Prontuario per la qualità architettonica degli edifici in zona rurale” è stato candidato al Premio come nuovo strumento fondato su un percorso di comprensione dei processi storici e delle relazioni paesaggistiche, restituendo centralità alla progettazione e promuovendo crescita e consapevolezza tra cittadini, amministratori e tecnici.

Obiettivo del Prontuario è sostenere un cambio di paradigma e un salto di qualità etico/disciplinare nella direzione indicata dai principi della candidatura UNESCO. Il Prontuario ha per obiettivo la collocazione del tema paesaggistico al centro della variante urbanistica, rifiutando un approccio di tipo tecnico/urbanistico tradizionale ed adottandone uno fondato sulla conoscenza e comprensione dei processi storici e delle relazioni paesaggistiche. Gli obiettivi individuati dal Prontuario sono stati adottati dall'Amministrazione comunale e il documento è stato tradotto in una specifica disciplina urbanistica. Il Prontuario è stato inoltre assunto come riferimento metodologico per l'elaborazione delle linee guida per gli interventi sull'edilizia rurale dell'intero sito UNESCO. La redazione del Prontuario è stata accompagnata da una serie di iniziative di carattere partecipativo e di sensibilizzazione, intese come attività di affiancamento e formazione da rivolgere alla comunità e ai tecnici di settore. Tali attività hanno agevolato la comprensione e l'utilizzo del Prontuario e hanno promosso la crescita culturale e la consapevolezza collettiva.

Prontuario della qualità architettonica e della mitigazione ambientale

Localizzazione del progetto

Piazza Guglielmo Marconi , Veneto, Italia , Comune di Valdobbiadine

Motivazione della Giuria

La Giuria apprezza l'approccio al tema della gestione paesaggistica che caratterizza questa iniziativa.

È un ambito tematico lasciato scoperto dalla tradizionale procedura urbanistica di gestione del territorio, un vuoto che è necessario e urgente attrezzare con indicazioni e buone pratiche di riferimento, che evitino l'appesantimento burocratico alla scala di dettaglio, ma contemporaneamente aiutino ad ottimizzare “l'ultimo miglio” della progettazione paesaggistica, quello della forma degli interventi.

In questo caso l'approccio poggia su una lettura approfondita del territorio e centra la propria attenzione sulle relazioni instaurate tra gli elementi architettonici e il territorio e sulle dinamiche che hanno generato storicamente le forme dell'architettura rurale.

Interessante è l'approccio orientato a favorire la condivisione del progetto di paesaggio, veicolato dal Prontuario. La Giuria apprezza l'accuratezza del percorso analitico, la capacità di individuare e rappresentare le regole che hanno generato il paesaggio rurale e la cura nel sostenere la conoscenza, la diffusione e la condivisione dei contenuti del Prontuario da parte di cittadini, amministratori e tecnici.

È stato inoltre apprezzato il riferimento esplicito alla prevista attivazione di verifiche gestionali sull'efficacia del nuovo strumento e sulle ricadute gestionali del Prontuario. Tali ricadute sono state direttamente presidiate adottando il Prontuario nell'ambito degli strumenti urbanistici comunali e assumendolo tra gli strumenti di riferimento metodologico per la gestione dell'intero bene UNESCO.