Studio Cascina Garbald

Vincitore

Edizione 2022

Ambito B

Soggetto Proponente
Ruinelli Associati Architetti - Grigioni, Svizzera

La cascina è parte del complesso della villa Garbald a Castagneda nei Grigioni (CH). L'intervento destinato a residenza temporanea per i ricercatori attivi presso la Fondazione Garbald, consiste nella ricostruzione di un piccolo edificio con posizione, volume e altezza identici alla preesistenza. Tale scelta oltre ad essere l'esito di regole di natura edilizia, esprime la volontà progettuale di un approccio pacato al tema e al contesto.

L'intervento reinterpreta l'esistente con rigore, attraverso i mezzi costruttivi di oggi e pochi segni contemporanei che si esprimono principalmente nella scelta dei materiali. L'edificio è ridotto all'essenziale per dimensioni e funzioni, ma tutto è stato disegnato e realizzato con mestiere e artigianalità. Tutto è stato “fatto a mano”: l'intonaco grezzo dell'esterno, le pareti in calcestruzzo battuto, il pavimento del piano terra e delle scale in malta, le opere in castagno (serramenti, mobili, rivestimenti), le lampade in bronzo industriale e il lavandino in ceramica realizzato da un'artista locale.

Il risultato è un'architettura in cui si avverte la cura della costruzione, “l'intonazione” dei materiali, uno spazio capace di coinvolgere emotivamente il visitatore.

Osservato dall'esterno, l'edificio si inserisce con modestia nel contesto, riprende le proporzioni delle preesistenze, ha un tetto a due falde in piode e il trattamento del muro si avvicina agli intonaci tradizionali che, per gli edifici rurali o le facciate secondarie delle abitazioni, erano tirati a cazzuola e molto grossolani. Anche le aperture evocano tipologie presenti nei dintorni. Ma ad un secondo sguardo più attento, si possono cogliere dei dettagli architettonici innovativi, come i canali di gronda, la cornice della porta e i davanzali delle finestre in calcestruzzo prefabbricato sul posto. All'interno, tutto è ridotto all'essenziale per dimensioni e funzioni, al piano terra c'è un unico ambiente, con una zona studio e pranzo, il soggiorno con il camino e la cucina. Al piano sottotetto si trova la camera da letto, una cabina armadio e il bagno. Gli spazi modesti hanno tuttavia una grande espressività, dovuta soprattutto all'accostamento dei materiali, il calcestruzzo battuto delle pareti, il pavimento del piano terra e delle scale in malta, impreziosita dall'aggiunta di polvere di marmo, e il legno di castagno utilizzato per rivestimenti, serramenti e mobili. La soletta intermedia è costruita in legno massiccio e inserita tra le travi a vista. L'intradosso, rivestito in listelli di castagno, cita la grata attraverso cui passava il fumo per l'essiccazione delle castagne.

Studio Cascina Garbald

Localizzazione del progetto

, Grigioni, Svizzera, Castasegna Bregaglia

Motivazione della Giuria

La Giuria apprezza l'approccio progettuale orientato ad instaurare un rapporto sensibile e attento tra l'edificio e il contesto, creando un'opera che riprendendo forme e dimensioni dell'edificio precedente, introduce materiali e soluzioni proprie della contemporaneità.

Il risultato è un piccolo edificio che è l'esito di scelte compositive rigorose e calibrate, valorizzate da raffinati elementi costruttivi. L'insieme genera un'opera di assoluto rilievo, proprio per la forza “omeopatica” di miglioramento del paesaggio che l'intervento minimalista genera, capace di dimostrare che esiste una strada percorribile da chi desidera conciliare tradizione insediativa, innovazione e sensibilità paesaggistica.