Progetto Lagobianco
Menzione Speciale - Energia e Paesaggio
Edizione 2022
Ambito A
Soggetto ProponenteRepower - Grigioni, Svizzera
L'iniziativa programmata in un piano pluriennale avviato nel 2008, prevede la realizzazione del collegamento tra il Lago Bianco con il Lago Poschiavo nei Grigioni (CH) per mezzo di una galleria in pressione e una condotta forzata. La centrale sotterranea (1050MW di potenza installata)potrà produrre elettricità o pompare l'acqua in quota, funzionando così come accumulo energetico.
Il progetto Lagobianco è stato elaborato ricorrendo ad una procedura partecipativa che ha visto il coinvolgimento delle autorità comunali e cantonali competenti, delle organizzazioni ambientaliste e dei rappresentanti dei diversi gruppi d'interesse regionali. In tale contesto partecipativo è stato elaborato congiuntamente uno studio di fattibilità, dal quale è risultato che esistevano le condizioni necessarie per la realizzazione del progetto.
Il progetto è stato ulteriormente sviluppato, come testimoniano i lunghi anni di collaborazione tra i diversi gruppi di lavoro coinvolti. Grazie all'approccio partecipativo è stato messo a punto un programma condiviso ora in fase di progressiva realizzazione. Il programma ha definito una serie di misure di compensazione significative tra le quali, l'adeguamento paesaggistico delle opere di sbarramento, la realizzazione di interventi di compensazione legate ai suoli agricoli o alla produzione fotovoltaica, la riqualificazione di tratti fluviali e la creazione di un piccolo lago naturale a valle, non influenzato dalle oscillazioni di afflusso e deflusso tipiche dei bacini correlati a impianti idroelettrici.
Localizzazione del progetto
, Grigioni, Svizzera, PoschiavoMotivazione della Giuria
L'iniziativa di efficientamento della produzione energetica da fonte rinnovabile, operato attraverso la creazione di un sistema di accumulo, permetterà di modulare la produzione in base alla domanda di energia. L'intervento è sviluppato attraverso un processo decisionale che individua soluzioni di compensazione ecologica e paesaggistica; a fronte della complessità tecnica e della rilevanza ambientale dell'opera, la Giuria riconosce il valore di un articolato percorso partecipativo che ha coinvolto la popolazione, le amministrazioni e portatori di interesse, raro in progetti tecnologico- ingegneristici come questo.