ITEN | FR | DE

joomla templates top joomla templates template joomla

Giuria

La giuria responsabile per la selezione dei lavori è composta da quattro esperti:

NOGUE  
PresidentE
Joan Nogué

Joan Nogué è professore di Geografia umana all'Università di Girona e direttore dell'Osservatorio del paesaggio della Catalogna (www.catpaisatge.net). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università autonoma di Barcellona e ha proseguito i suoi studi presso l'Università del Wisconsin a Madison (USA) sotto la direzione del professor Yi-Fu Tuan. È stato "professore a contratto" presso la University of Western Ontario (Canada) e professore ospite in varie università europee e americane. Le sue due linee di ricerca sono il pensiero geografico e spaziale e l'intervento sul paesaggio. Ha pubblicato molti libri su entrambe le materie e ha pubblicato numerosi articoli su prestigiose riviste internazionali. Alcuni di questi libri includono: La Ciutat. Visions, anàlisis i reptes (1998); Nacionalismo y territorio (1998, tradotto in cinese nel 2009); España en Marruecos (1912-1956). Discursos geográficos e intervención territorial (1999), co-autore di José Luis Villanova; Geopolítica, identidad y globalización (2001, tradotto in portoghese brasiliano nel 2004 e scritto in collaborazione con Joan Vicente; Las 'otras' geografías (2006, in collaborazione con Joan Romero); La construcción social del paisaje (2007, ed.); El paisaje en la cultura contemporánea (2008, ed.); Entre paisajes (2009, tradotto in italiano per la casa editrice FrancoAngeli con il titolo Altri Paesaggi, 2010), tra gli altri, ha coordinato e curato la traduzione in spagnolo di John B Il libro di Jackson Discovering the Vernacular Landscape (2010), così come L'Homme et la terre di Eric Dardel, Nature de la réalité géographique (2013) e Geografia romantica di Yi-Fu Tuan: Alla ricerca del paesaggio sublime (2015). E’ stato co-direttore della rivista Documents d'Anàlisi Geogràfica ed è attualmente co-direttore della nuova collezione di libri "Paisaje y Teoría" edita dalla Biblioteca Nueva. Ha ricevuto il Rei Jaume I Pr per "Urbanism, Landscape and Sustainability" nel 2009 e "Joan Fuster" Essay Prize per il libro Paisatge, territori i societat civil (2010). È membro dell'Institut d'Estudis Catalans e fa parte del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia per la qualità nel sistema universitario della Catalogna (AQU).

Curriculum Vitae
     
ANGONESE  
COMPONENTE
Walter Angonese

Architetto. Professore presso l'Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana, Svizzera. Professore presso l'Università di Innsbruck. Professore ospite in numerose università europee e italiane (Vienna, Palermo, Reggio Calabria, Monaco di Baviera, Zurigo, Milano, Porto, Viseu, Berlino). Fondatore dello "Studio Walter Angonese" a Caldaro (Bolzano, Italia). Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi e nomination.

Curriculum Vitae
     

CASTIGLIONI

 
COMPONENTE
Benedetta Castiglioni

Benedetta Castiglioni è professore associato presso il Dipartimento di Scienze storiche e geografiche e il mondo antico dell'Università di Padova (Italia). Le sue ricerche sul paesaggio si concentrano sulla relazione tra persone e paesaggio, mettendo in discussione le percezioni sociali, l'attribuzione di valori, l'educazione e la sensibilizzazione, la costruzione del patrimonio. È rappresentativa della sua università nel network Uniscape ed è membro del comitato scientifico dell'Osservatorio regionale del Veneto. Ha recentemente pubblicato "Paesaggio e Osservatori locali. L'esperienza del Canale di Brenta "(con Mauro Varotto, 2013) e" Il paesaggio come mediatore, paesaggio come comune. Prospettive internazionali sulla ricerca del paesaggio "(a cura di Fabio Parascandolo e Marcello Tanca, 2015).

Curriculum Vitae
     
DEROSSI  
COMPONENTE
Antonio De Rossi

Architetto. Docente al Dipartimento di Architettura e Design del DAD e Direttore del "Mountain Architecture Institute" al Politecnico di Torino. È stato premiato "il premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue nelle Alpi per il suo libro" La costruzione delle Alpi".

Curriculum Vitae