Una montagna d’acque. Piano di settore denominato Acque della Carnia finalizzato a promuovere la valorizzazione e la fruizione ricreativa e turistica dei fiumi e dei laghi della Carnia.
Menzione Speciale
Edizione 2022
Ambito A
Soggetto ProponenteStradivarie Architetti Associati - Friuli Venezia Giulia, Italia
“Una montagna d'acque” è un piano di settore volto a promuovere la valorizzazione e la fruizione ricreativa e turistica dei fiumi e dei laghi della Carnia in Friuli Venezia Giulia (I). Grazie all'attivazione di un articolato processo partecipativo, il piano ha integrato la riqualificazione ambientale e paesaggistica con la programmazione turistica e la comunicazione. Valorizzando l'elemento acqua, che caratterizza paesaggisticamente l'intera area, il Piano si propone di potenziare il turismo locale connettendo tra loro sentieri, piste ciclabili e patrimonio culturale costituito dalla rete museale della Carnia.
Dal piano emerge il riconoscimento di valore dell'acqua come elemento evocativo e vitale. L'acqua viene interpretata nel suo ruolo di elemento di vita per il pianeta, che ci accompagna fin dai primi attimi della nostra esistenza ma anche come risorsa per la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico e ambientale. Questo approccio integrato viene sviluppato anche con riferimento ad altri temi associati, come lo sviluppo sostenibile, l'educazione ambientale, la crescita delle professioni sportive legate all'acqua e la promozione di percorsi volti a diffondere buone pratiche.
Il processo partecipativo che ha visto, nelle diverse fasi del progetto, il coinvolgimento di tutti gli stakeholders del territorio ha portato alla redazione di un piano di settore integrato, che coinvolge diverse discipline: dalla riqualificazione ambientale e paesaggistica, alla programmazione turistica, alla comunicazione. Il progetto è strutturato in quattro parti: la prima sviluppa l'analisi delle risorse legate all'acqua; la seconda analizza gli aspetti connessi ai sistemi dell'accessibilità, dell'accoglienza, e dell'attrattività esercitata dai diversi punti di interesse presenti nel territorio; la terza parte elabora la strategia progettuale e gli assi strategici da attuare per valorizzare il patrimonio; l'ultima sezione del piano è dedicata al sistema di wayfinding e allo studio della segnaletica infoturistica per l'interno sistema.
Localizzazione del progetto
, Friuli Venezia Giulia, Italia, CarniaMotivazione della Giuria
La Giuria riconosce al piano di settore una duplice valenza positiva: da un lato il documento di programmazione, afferma il valore dell'acqua nelle sue molteplici qualità e funzioni, dall'altro affronta il tema in una logica di scala territoriale centrata sulle relazioni tra i luoghi e le potenzialità del territorio. Il Piano orienta le prospettive di sviluppo turistico alla valorizzazione della risorsa ed esalta la dimensione percettiva, la valenza storica, poetica ed evocativa custodita dai paesaggi della Carnia interpretata come una “montagna di acque”. Apprezzato è anche il metodo di lavoro che, attraverso un percorso partecipativo, ha coinvolto la popolazione insediata nel territorio carnico e i 29 comuni coinvolti nel progetto. La definizione di un piano di attuazione e l'individuazione di azioni specifiche promuovono e sollecitano concretamente la realizzazione delle iniziative previste che la Giuria auspica sia presidiata da un attento processo di monitoraggio.