Non tutti i piccioni sono uguali. Riqualificazione urbana di Piazza San Rocco a Gorizia

Menzione Qualità

Edizione 2022

Ambito B

Soggetto Proponente
Stradivarie Architetti Associati - Friuli Venezia Giulia, Italia

L'intervento in Piazza San Rocco a Gorizia in Friuli Venezia Giulia (I) interessa un antico quartiere rurale della città di Gorizia ed è volto alla valorizzazione degli spazi aperti e dei manufatti esistenti, tramite la loro ricucitura all'interno di un unico disegno di suolo che permetta la percezione di uno spazio pubblico unitario. La riqualificazione della piazza e delle vie attigue restituisce un'identità emotiva, storica e culturale all'antico quartiere rurale, nel tempo diventato luogo di passaggio disfunzionale e anonimo. Il ridisegno degli assi viari consente di allargare il sagrato che torna ad essere un luogo di sosta, e valorizza la vista della chiesa e della fontana-obelisco.

La piazza, estesa sino alla cortina costruita del borgo antico, viene ricucita sia da un punto di vista fisico, sia da un punto di vista materico attraverso la scelta accurata delle pavimentazioni. Grazie al ridisegno della strada, lo spazio pedonale è stato allargato acquisendo così una profondità tale da consentire la sosta e non solo il passaggio.

Non tutti i piccioni sono uguali. Riqualificazione urbana di Piazza San Rocco a Gorizia.

Localizzazione del progetto

, Friuli Venezia Giulia, Italia, Gorizia

Motivazione della Giuria

La Giuria apprezza la scelta di ridisegnare uno spazio urbano che risultava essere privo di identità ed era condizionato pesantemente dalla presenza pervasiva delle automobili. Attraverso un intervento leggero sostenuto da un progetto architettonico razionale e misurato si favorisce la riappropriazione dello spazio pubblico; la piazza e le sue adiacenze hanno acquisito senso e qualità, aumentando di molto il proprio valore in termini di vivibilità e gradevolezza.