Bivacco Fanton

Menzione Qualità

Edizione 2022

Ambito B

Soggetto Proponente
DEMOGO Studio di Architettura - Veneto, Italia

L'intervento esplora i limiti della dimensione dell'abitare mostrando nuove possibilità a partire dai limiti fisici dei luoghi. Si tratta di un bivacco d'alta quota, un'architettura adagiata su un crinale scosceso delle Dolomiti in Veneto (I).

L'opera è pensata come un dispositivo capace di trasformare un vincolo fisico in un potenziale spaziale nuovo sfruttando la dimensione inclinata. L'architettura esplora con spirito di adattamento una ricerca di integrazione tra habitat e tecnologie sperimentando l'utilizzo della materia come elemento sinergico dello spazio. La struttura leggera in fibra di vetro rende l'architettura trasportabile, promuovendo un dialogo tra autonomia e dipendenza, tra contesto e persone.

Bivacco Fanton

Localizzazione del progetto

, Veneto, Italia, Auronzo di Cadore, Belluno

Motivazione della Giuria

La Giuria apprezza l'approccio progettuale teso a sviluppare una soluzione che dichiara in termini sinceri ed espliciti il rapporto che intercorre tra la le forme contemporanee del bivacco e la durezza del contesto paesaggistico estremo. Le forme paiono così scaturire dalla funzione e dalle caratteristiche dei materiali contemporanei scelti per affrontare la natura di un luogo ostile e fragile. Le scelte localizzative e costruttive di progetto esaltano correttamente il carattere di elemento provvisorio e reversibile, proprio di un manufatto che potrà essere rimosso una volta esaurita la sua funzione.