Steinbockmuseum / Museo dello Stambecco

Menzione Qualità

Edizione 2022

Ambito B

Soggetto Proponente
Architekten Rainer Köberl & Daniela Kröss - Tirol, Austria

Il Museo dello stambecco di St. Leonhard in Piztal – Tirolo (A) ospita un'esposizione permanente e un centro di ricerca educativo dedicato a questo maestoso animale ed è situato laddove si è stabilita, dopo il reinserimento, una delle maggiori popolazioni di stambecchi delle Alpi Orientali.

L'edifico, una torre di quattro livelli in cemento rosso, sorge sull'impronta di una vecchia baita ed è collegato tramite un ponte ad un'area dove osservare gli stambecchi. Le funzioni sono distribuite su quattro livelli a pianta pentagonale irregolare. Gli interni, arredati in legno, sono “orientati” verso il panorama circostante.

Steinbockmuseum / Museo dello Stambecco

Localizzazione del progetto

, Tirol, Austria, St. Leonhard in Pitztal, Innsbruck

Motivazione della Giuria

La Giuria valuta con interesse la sperimentazione in termini di linguaggio architettonico attraverso un edificio sviluppato in altezza, arricchito dall'articolata composizione delle volumetrie, che rielabora in modo inedito e convincente l'impronta di sedime del fabbricato originario. L'edificio si qualifica come un landmark, il cui segno è enfatizzato dal ricorso al cemento colorato di rosso così come gli altri elementi metallici di collegamento e finitura.